Interior Design

Casa Rembrandt – Interior Design

La sostanza della luce.

ANNO

2020

LOCATION

Lago di Iseo

TIPO DI PROGETTO

Interior Design

  • ANNO : 2020
  • LOCATION : Lago di Iseo
  • TIPO DI PROGETTO : Interior Design

L’obbiettivo principale di casa Rembrandt era creare un progetto unico che facesse sentire il cliente “a casa”.

Il primo aspetto tenuto in considerazione è stato quello di dare la giusta importanza alla luce naturale: una illuminazione ottimale non migliora solo la salute e l’umore, ma permette anche di ridurre i consumi energetici.

Per questo motivo le ampie vetrate della zona living sono le protagoniste indiscusse: senza tende, assolvono pienamente il loro compito, trasmettendo con uno stile asciutto un’atmosfera curata e piena di luce.

Inoltre, lo strumento per la schermatura solare scelto è quello delle veneziane integrate al vetro: in questo modo, protette dalle lastre, non necessitano di pulizia e manutenzione in quanto al riparo da agenti atmosferici e dagli urti.

Lo stile moderno ed essenziale allo stesso tempo, è lontano da mode passeggere.

Si gioca con le tonalità di grigio, che si accendono di vitalità accostate ad arredi di livello con dettagli di colore: scegliendo le tonalità giuste infatti non esistono vincoli cromatici.

La cucina non è più quello spazio di servizio da nascondere, è ormai un luogo aperto e tra i vari ambienti della casa è sicuramente il più creativo.

L’effetto cemento per i suoi rivestimenti e le ante in vetro fumé che lasciano intravedere piatti e bicchieri sono i dettagli che danno ancor più carattere a questa cucina open space.

La parete del camino è caratterizzata da linee pulite ed essenziali. Quest’ultimo è definito da un taglio bilaterale che consente la visibilità del fuoco da ogni lato.

Per l’illuminazione della cucina abbiamo ripreso lo stile delle lampade a parete che illuminano tutta la casa: lampade a sospensione della stessa forma per l’ isola e faretti ad incasso cromati per l’illuminazione generale.

Altro protagonista è il tavolo da pranzo allungabile in metallo spazzolato nero con il top in marmo arabescato, perfettamente in sintonia con le sedie in alcantara color ottanio e con il resto dell’ ambiente.

Il bagno padronale ha una posizione prioritaria all’interno della casa. Ad esso si dedica la stessa attenzione, luce e spazio riservati alle altre stanze.

Lo stile scelto è minimalista accompagnato dal tema figurativo della natura nella carta da parati, che crea un arredo originale, capace di accompagnare la quotidianità ma senza imporsi.

La palette cromatica materica caratterizza anche la camera da letto principale.

Il letto in velluto verde ha una testiera metallica che richiama lo stesso colore, mentre le cromie della carta da parati vengono riprese dalla panca in pelle e dalla cassettiera moderna dalle linee essenziali.

Il bagno di servizio è definito da linee essenziali enfatizzate dallo stile minimale della doccia. La trasparenza del vetro sottolinea la leggerezza dello stile e consente una maggiore profondità dello spazio.

La scelta di avere un contrasto tra le finiture permette di creare accostamenti capaci da soli di riempire ed arredare tutti gli ambienti: il fascino del materico conquista sempre in maniera sofisticata.

La finitura materica della parete rievoca con pochi millimetri di spessore gli elementi estetici e tattili del cemento, trasmettendo una personalità forte e decisa che si sposa perfettamente con le luci scelte.

Il pavimento di tutti gli ambienti è in gres porcellanato con un effetto rovere naturale grigio piallato decapato, scelto per preservare un senso di naturalezza negli spazi, perfetto in quanto a resistenza e impermeabilità.